Categorie | Internet, Voip, Windows



Skype Launcher ovvero come eseguire due istanze di skype contemporaneamente

Pubblicato il 15 aprile 2009 da Massimo

Giusto oggi mi è sorta la necessità di aprire due istanze di Skype con due account differenti. Purtroppo questa funzionalità non è disponibile nativamente nel programma, occorre quindi appoggiarsi a soluzioni alternative.

Tra le varie soluzioni che ho scovato in internet c’è la possibilità di eseguire il file skype.exe con il comando RUNAS. Attraverso questo tool è possibile lanciare un programma impersonando un altro utente di sistema. Dopo varie prove però mi son dovuto arrendere all’evidenza che Skype.exe, almeno la mia versione 4.0, non ne vuole sapere di aprirsi due volte.

Dopo varie ricerche approdo finalmente ad una soluzione accettabile. Apprendo infatti dal forum ufficiale che qualcuno si è preso la briga di creare un simpatico programma dal nome Skype Launcher che è in grado di gestire account multipli sulla stessa macchina. Il programma risulta compatibile sia con la versione 3 che con la versione 4 di Skype.

skypelauncher

Una volta lanciato l’eseguibile viene proposta la classica schermata di login di Skype che ci permette di specificare un account diverso da quello abitualmente utilizzato. Eventualmente è possibile utilizzare la comoda utility SkypeLauncher_Config per gestire tutti i nostri account direttamente con Skype Launcher.

skypelogin

Nelle prove che ho effettuato Skype Launcher si è dimostrato abbastanza stabile, anche se in alcune occasioni mi ha mostrato un strano messaggio di errore sull’invalidità dei dati dell’account.

skypelaunchertrayAlla fine ho ottenuto il risultato che volevo. Essendo però una soluzione non ufficiale non è consigliabile in ambienti di produzione o per scopi lavorativi. A voi la scelta.

Technorati Tags: ,,
Ti piace questo articolo? Condividilo:


5 Commenti in questo Articolo

  1. Vincenzo Says:

    Malefico! mi hai rubato l’idea

  2. Massimo Says:

    uha uha uha! :-D

  3. Bruno Says:

    Ottimo,davvero,questo programmino per skype è “la morte sua…” cannonata ser
    iamente,molti hanno il loro ID con nomi di fantasia che non possono utilizzare se non per motivi ludici,con questo programmino,possono importare i contatti su un ID magari un pò meglio per lavorare.Complimenti.

  4. 5mc Says:

    Mi sembra, per la verità, che la versione 4.1 di Skype, ma forse anche qualcuna precedente, permetta di avviare una seconda sessione con la seguente linea di comando “C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe /secondary”.
    Quel /seconday dovrbbe fare la differenza

  5. Alessandro Germano Says:

    Grazie ragazzi… Per il mio lavoro è fondamentale avere più contatti Skype aperti contemporaneamente.

Lascia un commento





RELATED SITES

adsl