Lancio di Visual Studio 2010

Aprile 1st, 2010 Posted in Eventi, In rilievo, Programmazione, Windows

Il 12 Aprile 2010 ci sarà il lancio ufficiale di Microsoft Visual Studio 2010. Per l’occasione si potrà assistere all’evento in diretta streaming sul sito di Microsoft Italia dalle 14:00 alle 18:00.

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria. Tra le novità più importanti del nuovo Visual Studio c’è il supporto a .NET Framework 4.0, ASP.NET 4.0, ASP.NET MVC 2.0, Siverlight 4, una nuova interfaccia grafica, nuove versioni e tanto altro ancora.

L’agenda dell’vento prevede:

14:00-14:30 Aspettando Visual Studio 2010…

14:30-14:45 Apertura lavori

Gabriele Castellani, Evangelist Manager – Microsoft Italia
Andrea Marzilli, Responsabile – HTML.it

14:45-15:45 Keynote – /*LIFE RUNS ON CODE*/

Vittorio Bertocci, Senior Technical Evangelist – Microsoft Corporation

15:45-17:45 Sessioni tecniche

Sviluppo Web e Windows Azure con Visual Studio 2010
Giuseppe Guerrasio, Architect Evangelist – Microsoft Italia
Lo sviluppo di applicazioni Web spazia dai semplici point-of-presence sites alle più complesse soluzioni distribuite con architetture multi-tier, che richiedono elevata scalabilità.
In questa sessione vedremo come Visual Studio 2010 e le nuove funzionalità per il Web di .NET Framework 4, salvaguardando gli skill acquisiti, mettono a disposizione una piattaforma che consente di soddisfare le esigenze delle differenti tipologie di applicazioni per il Web, consentendo anche una completa integrazione con Windows Azure e l’ambiente per il cloud computing.

Software di qualità tramite una migliore collaborazione tra sviluppo e test
Lorenzo Barbieri, Developer Evangelist – Microsoft Italia
Una proficua collaborazione tra sviluppatori e tester è essenziale e può fare la differenza tra consegnare applicazioni di qualità nei tempi previsti o ritardare la consegna a causa dei bug trovati “troppo tardi”.
In questa sessione vedremo come Visual Studio 2010 permette di migliorare la collaborazione tra sviluppatori e tester tramite la gestione di Bug contenenti tutte le informazioni “di supporto”, gli strumenti per analizzare tutti gli eventi e il flusso di codice dell’applicazione, oltre alle tecniche per automatizzare il test funzionale e dell’interfaccia utente.

Sviluppo Windows e Silverlight con Visual Studio 2010
Pietro Brambati, Developer Evangelist – Microsoft Italia
Oggi sempre più è possibile sviluppare applicazioni che usano grafica accelerata dalle GPU, animazioni 3D e ottimizzare le performance grazie all’uso di più core. Inoltre è possibile utilizzare Silverlight per sviluppare applicazioni che, originariamente pensate per il Web, possono funzionare fuori dal browser e integrarsi con applicazioni COM riuscendo quindi a sfruttare al meglio Windows anche in questi scenari.
In questa sessione vedremo all’opera questi approcci con il nuovo Visual Studio 2010.

17:45-18:00 Chiusura lavori

Per informazioni:

http://www.microsoft.com/visualstudio/it-it/default.mspx

http://www.microsoft.com/italy/visualstudio/2010/evento.aspx

Ti piace questo articolo? Condividilo:

Leave a Reply