Visualizzare Report di Reporting Services con Web Services e i problemi con l’impostazione internazionale del client (Locale)

Pubblicato il 21 aprile 2009 da Massimo

Torno ancora una volta a parlare di Microsoft SQL Server Reporting Services. Reporting Services mette a disposizione due interessanti web service per la visualizzazione e la manipolazione programmatica di report RS pubblicati sul server. In questo modo è possibile customizzare la visualizzazione e la gestione dei report all’interno della nostra applicazione .NET.

Detto questo può capitare di incappare in un fastidioso problema di localizzazione delle date e delle valute che potrebbero essere visualizzate in inglese invece che nella lingua impostata come default. Come si evince da un articolo sula KB di Microsoft il problema è noto e risiede nella mancata comunicazione dell’Accept-Language HTTP nell’header delle chiamate SOAP fatte dal client.

Secondo l’articolo, per sopperire al problema, è sufficiente aggiungere il seguente pezzo di codice all’interno del file Reference.cs o (.vb):

protected override WebRequest GetWebRequest(Uri uri)
{
    HttpWebRequest wr = base.GetWebRequest(uri) as HttpWebRequest;
    wr.Headers.Add("Accept-Language:" + CultureInfo.CurrentCulture.Name);
    return wr;
}

Nel mio caso ha funzionato ;-)

Ti piace questo articolo? Condividilo:


Lascia un commento





RELATED SITES

adsl