Problemi con SQL Server 2005 Service Pack 3, bpacmd.exe non trovato e codice errore 0x7370

Pubblicato il 06 aprile 2009 da Massimo

Da poche settimane è disponibile il Service Pack 3 di Microsoft SQL Server 2005 nelle sue varie declinazioni. Il service pack 3 porta con se un numero notevole di aggiornamenti e di correzioni importanti. Per un elenco completo consultare l’apposita pagina sul sito di Microsoft Support List of the bugs that are fixed in SQL Server 2005 Service Pack 3.

Può capitare, però, di incappare in uno strano errore in fase di aggiornamento del componente Reporting Services di SQL Server. L’aggiornamento se effettuato tramite Microsoft Update ritorna semplicemente il codice di errore 0x7370, mentre se eseguito manualmente con il file di setup ritorna l’errore –1 con messaggio vuoto. Cercando il codice di errore 0x7370 sia sul sito di Microsoft che su Google, non viene trovato niente di rilevante o comunque niente che sia direttamente correlato al service pack di sql server.

In questo caso ci viene in soccorso l’Event Viewer o altrimenti detto nella versione italiana Visualizzatore Eventi. Nel visualizzatore eventi, infatti, è necessario cercare un generico errore NET Runtime 2.0 Error Reporting dove si specifica che è impossibile trovare il file bpacmd.exe. Sul file di log di installazione “RS_1.log” viene specificato che:

04/06/2009 14:44:09 RS System.IO.FileNotFoundException: Impossibile caricare il file o l’assembly ‘BPAClient, Version=9.0.242.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=89845dcd8080cc91’ o una delle relative dipendenze. Impossibile trovare il file specificato.
Nome file: ‘BPAClient, Ve

Una breve ricerca su internet e scopriamo che il file bpacmd.exe è un programma utilizzato in fase di aggiornamento anche noto con il nome esteso di SQL Server 2005 Best Practices Analyzer. In pratica il programma di aggiornamento non riesce a trovare e quindi a caricare la dll BPAClient.dll!

Per risolvere questo problema è sufficiente quindi completare i seguenti passi:

  1. C:\{Cartella Programmi}\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\Bin selezionare tutti i file presenti nella cartella e copiarli nella cartella padre C:\{Cartella Programmi}\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\
  2. Riavviare l’installazione del Service Pack 3.

Non è ancora chiara l’origine del problema ma a quanto pare non esiste una via ufficiale per risolvere l’errore. Nel frattempo questo piccolo tip potrebbe tornarvi utile 😉

Ti piace questo articolo? Condividilo:


1 Commenti in questo Articolo

  1. Luca Says:

    quando ti copi una soluzione da un altro sito accertati di trascrivere la path correttamente

    Copy C:\Program Files\Microsoft SQL Server
    \90\Setup
    Bootstrap\BPA\bin\BPAClient.dll
    to C:\Program Files\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\BPA.

    That’s it. Once the dll is in the BPA folder, upgrade advisor works
    successfully and the upgrade runs through successfully.

    Ciao

Lascia un commento





RELATED SITES

adsl