.Net Framework 2.0 Configuration Tool senza SDK

Pubblicato il 26 marzo 2009 da Massimo

Il .NET Framework Configuration Tool (Configurazione Microsoft .NET Framework in italiano) è un comodo strumento visuale che, tra le altre cose, ti permette di configurare la GAC (Global Assembly Cache) e la CAS (Code Access Security). Ovvero due degli aspetti fondamentali del .NET Framework.

Se con la versione 1.1 del .NET Framework questo strumento era incluso di default nella Redistributable Package del runtime di base, con la versione 2.0 le cose sono cambiante. E infatti installando il runtime del framework 2.0 il Configuration Tool misteriosamente non è presente. Secondo alcuni blog ufficiali, questa è una decisione presa proprio dal team di sviluppo di .NET che ha ben pensato di inserire il tool solo nell’SDK (Software Development Kit) del .NET Framework 2.0. Il problema è che l’SDK risulta avere una dimensione variabile di circa 200MB e questo fattore risulta essere proibitivo in alcuni contesti di produzione. Come fare allora?

Per fortuna un programmatore di Microsoft Aaron Stebner, program manager di XNA, ha realizzato un programma di installazione che permette di installare solo il .NET Framework 2.0 Configuration Tool come componente separato. Come lo stesso Aaron precisa, essendo un progetto personale, il funzionamento non è garantito. E’ bene quindi chiarire alcune degli svantaggi di questo sistema:

  1. Non è supportato ufficialmente da Microsoft
  2. Essendo un progetto amatoriale non è localizzato in italiano
  3. Facendo alcune prove ho riscontrato crash improvvisi (anche se lo stato è rimasto consistente)

Ma anche in questo caso come si dice: meglio che niente 😉

Programma:
http://cid-27e6a35d1a492af7.skydrive.live.com/self.aspx/Blog%7C_Tools/configwizard.zip

Ti piace questo articolo? Condividilo:


Lascia un commento





RELATED SITES

adsl